STILE GUSTAVIANO

 IKEA fedele allo stile svedese.
Tra il vecchio e il nuovo
arredamento in stile gustaviano
Arredamento IKEA stile gustaviano
Nel 1994  mi sono innamorata dello 
stile gustaviano ammirando questi 
mobili all'Ikea.  
Mi sorprese molto il loro assemblaggio.. 
La serie gustaviana riprendeva 
esattamente i modelli dell'epoca e soprattuto 
il lavoro fatto a mano, senza chiodi, ne' viti, ma solo assemblaggio ad incastri ed esclusivamente 
legno massiccio.  
Un omaggio a questo stile svedese. 



 Questa serie aveva  un prezzo elevato,
 rispetto alle varie tipologie prodotte dalla casa svedese, 
Rimasero invenduti, per cui dopo un tempo passato in esposizione vennero messi in vendita 
con il 50% di sconto! 
Nello stesso periodo avevano in negozio il libro-catalogo della produzione gustaviana. Cercando telefonicamente nei vari negozi, tra Brescia e Milano riuscii a portare 
a casa 10 sedie; il tavolino rotondo a destra nella foto in alto e il mobile a sinistra con la ribaltina. 
Quest'ultimo e le sedie erano al grezzo
Due le acquistai dipinte di marrone, ma dopo 
averle sverniciate colorai tutto con
vernice satinata creata per me dal 
Colorificio Bresciano. 

http://www.colorificiobresciano.it/
Oggi posseggo parte di una serie di mobili rari, 
poichè la produzione venne sospesa.
Da allora è partito  il mio, se pur lento, 
avvicinamento a questo stile 
che ho adattato nella mia casa senza 
grandi sconvolgimenti 
dove il resto dei mobili li ho creati io,
o disegnati  e fatti costruire da un artigiano.






Questa è la stanza da letto gustaviana prodotta da Ikea. Anche i tessuti sono in stile gustaviano, in misto cotone/lino. Erano venduti a metro nel reparto tessuti. 








Mobili svedesi del 1700: 
funzionalità combinata con forme semplici e eleganti costruiti con legno dei boschi tipicamente svedesi come la betulla, ontano e pino.
Attraverso una collaborazione tra il Museo Nazionale e l'IKEA  è nato questo tesoro culturale. Sono copie autentiche di pezzi scelti tra i mobili svedesi conservati nei  castelli e nei manieri. La produzione è oggi come allora eseguita a mano da esperti ebanisti che mettono orgogliosamente la loro firma in fondo con l'etichetta del Museo Nazionale che garantisce l'autenticità.
L'acquisto di un pezzo di questa collezione, con profonde radici nel 1700 non è solo la conservazione del patrimonio culturale svedese , ma anche la gioia pura di un mobile con la bellezza, l'autenticità e l'eleganza.



Immagini tratte dal libro-catalogo dell'IKEA



















                                                   Sedia in massello di ontano, bordi curvi, gambe tornite 
scanalate e rosoni intagliati a mano.
Montaggio con tappo quadro e colla. Supporto base a forma di H.
Rinforzo supplementare con un blocco d'angolo nella sede.
Seduta  in legno massello con una sella di canapa,
Riempimento espanso schiumato a freddo + fibra di riempimento, 
Il modello è realizzato in 
Stockholmsstolmakaren Johan Peter Mansnerus opera del 1783.


Sedile di una delle mie sedie.
In questa immagine si può confrontare la sedia hallunda nuova (a sinistra) con l'originale  antica esposta in un museo.  Sono identiche!


Ogni sedia  dell'Ikea è  certificata.
Il mio tavolino e sotto le immagini a confronto con lo stesso  modello del  XVIII secolo.




Sul libro ci sono anche tutti i tessuti gustaviani  venduti all'Ikea.

Sotto il libro un taglio  tessuto che ho acquistato all'ikea, 
lo stesso
del rivestimento della poltrona  qui sotto.



Pagina del catalogo dove erano elencati i vari tessuti, misto lino/cotone.



Articolo comparso sulla rivista "Brava Casa".

Divano Ikea





Altri oggetti Ikea, tra cui bicchieri cesellati a mano


GGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGG



Immagini trovate qui e là

 che  rappresentano varie 
ambientazioni gustaviane 











































Mobili e accessori Ikea





1 commento:

shabbyechic.blogspot.it ha detto...

comincio a capirci qualcosa di più e grazie delle info io vengo dalla germanie l' ikea la scoprii negli anni novanta all' inizio allora ricordo qualcosa ma non sapevo che la produzione fosse stata terminata..brava sei stata lungimirante..poi che onore vedo che tra le tue foto c'è la foto del mio studio con un mio candeliere il mio tavolo ovale dipinto a marmo da me e il mio mobile vetrina con griglie , grazie....ma non ho ancora capito tutto cercherò di capire ancora...7A irsitur