E' lui che ci accompagna nel nostro vagabondare. Lui che non ci abbandona mai, risponde sempre, nelle pianure afose o sui passi fra le vette.
(Premessa: il VAS Silvery non è più in produzione.)
Il nostro camper VAS Silvery 2000 sembrava un miraggio irraggiungibile, ma nel 2006 abbiamo realizzato il nostro sogno. Prima di lui eravamo stati camperisti atipici. Da bravi bricoler quali siamo, parecchi anni fa avevamo progettato e costruito un'attrezzatura da montare sul furgone da lavoro Mercedes 307. Letti, serbatoi delle acque, "bagno", mobile cucina ecc.
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La maggioranza dei veicoli ricreazionali ha le pareti della cellula costruite con pannelli coibentati, rivestiti esternamente con fogli di vetroresina, rifiniti con bordi di giuntura sigillati con silicone. Ci sono aziende come la VAS che costruiscono veicoli solo in monoscocca di vetroresina. La monoscocca è realizzata in vetroresina in un blocco unico compreso il pavimento, resinato con le pareti e coibentato. La cellula è chiusa e la lavorazione è interamente eseguita a mano. La qualità del materiale, simile a quello usato per gli scafi della nautica, si riflette nella superiore qualità complessiva del prodotto finito. Qual' è la differenza sostanziale fra i due tipi di allestimenti? Il primo è a rischio infiltrazioni d'acqua, deve essere controllato nelle sigillature per non rischiare umidità diffusa e conseguente marciume. Il secondo, essendo un blocco unico, è complessivamente robusto, praticamente inattaccabile dall'umidità, oltre che esteticamente migliore. Basti pensare che nei camper a pannelli vengono montati prima i mobili sul pavimento e successivamente chiusi con le pareti. Come dire: i mobili sostengono le pareti. Nel monoscocca i mobili sono fissati alle pareti successivamente.
Ad una fiera del Plenair che si tiene ogni anno, al padiglione dell'azienda VAS abbiamo visto per la prima volta il Semintegrale in monoscocca VAS Silvery 2000. Colpo di fulmine! Quello era il nostro camper! Un semintegrale adatto a chi fa tanti chilometri come noi, perché non vogliamo portarci un ingombrante appartamento sulle ruote. La meccanica era ciò che desideravamo: Mercedes Sprinter 313 CDI. Ma c'era un problema non da poco: il prezzo, impossibile per noi. Così pensammo di cercarne uno usato, considerando che qualche migliaio di chilometri per un Mercedes Sprinter è solo rodaggio e che la cellula in monoscocca è praticamente sempre come nuova.
Per qualche anno abbiamo viaggiato con un camper di serie, scelto con la stessa meccanica, e dopo 4 anni di telefonate periodiche alla casa costruttrice ed all'unico concessionario italiano, finalmente nel 2006 alla concessionaria di Udine, abbiamo trovato un Silvery 2000 usato! Solo trecento km ci sparavano dal nostro sogno.
Il Silvery 2000 deriva dal Silvery Moon, un progetto originale del 1995, creato dall'architetto Tardini che inizialmente era allestito su meccanica Fiat. Praticamente la scocca è rimasta la stessa, solo qualche adattamento necessario per l'adozione della meccanica Mercedes. Lo spoiler posteriore e le nervature laterali sono una caratteristica del modello unico nel suo genere. Il designer innovativo dell'architetto Tardini spicca ancora per originalità e modernità. Il Silvery 2000 ha mantenuto la grafica del Silvery Moon: una luna d'argento sul cielo blu stellato.
Descrizione del silvery
BUDAPEST |
Interni
Salendo dal doppio gradino integrato si entra all'interno dall'aspetto spazioso ed elegante. Tappezzeria in microfibra piacevole al tatto, imbottiture in gommapiuma ad alta densità. Un tavolo con due divani contrapposti si trasformano nel secondo letto per due persone. Le poltrone della cabina sono girevoli e danno la possibilità a sei o sette persone di sedersi intorno al tavolo. L'illuminazione conta di due plafoniere e tre faretti sotto i pensili. Armadietti pensili tutt'intorno, a fianco della porta vi è l'armadio per gli abiti appesi, sul piano dello stesso molto comodo lo spazio per la TV. Di fronte alla porta il blocco cucina con frigorifero 110 lt. trivalente con accensione elettronica, lavello e piano cottura a due fuochi. Entrambi con coperchi di cristallo a filo. Nella parte posteriore un letto longitudinale fisso di 195 x130. A fiaco del letto il bagno di 168x75 con doccia separata e chiusa da porta scorrevole in metacrilato, wc a cassetta orientabile e lavello con piano in granito. Rubinetto monocomando.
Pirenei |
DOTAZIONI
Le più importanti: centralina elettronica Arsilici con visualizzazione del livello carica batterie, livelli acque bianche e grigie, sicurezza perdita gas, temperature interna e esterna, orario ecc. Stufa Truma combi con boiler incorporato da 3042 calorie. Batteria supplementare 100 A. Bombolone gpl 44 litri per poter fare il pieno anche all'estero dove è difficile trovare o caricare bombole. Un serbatoio dell'acqua da 130 litri e due da 65 litri per recupero acque grige. Inoltre predisposizione per generatore - condizionatore - antenna TV - pannello solare - inverter.
Le caratteristiche tecniche.
Meccanica Mercedes Sprinter 313 CDI 130 HPTrazione posteriore. Passo 4025 Cambio automatico Servosterzo Abs (controllo bloccaggio ruote in frenata)Esp (controllo elettronico della stabilità)Tempomat (cruise control) Sospensioni rinforzate. Aria condizionata in cabina.
BRETAGNA |
L'azienda VAS Motorhome
è specializzata in grandi motorhome ricreazionali e aziendali. I veicoli prodotti dalla VAS Motorhome sono veramente innovativi e diversi dalla massa di proposte scopiazzate l'una con l'altra. Ogni veicolo nasce dalla trentennale esperienza. Sono tutti di fascia alta e realizzati in monoblocco di vetroresina. Offrono confort e robustezza. L'allestimento viene effettuato tutto all'interno dell'azienda.
1 commento:
Ho comprato un camper uguale lo scorso anno, ci ho già fatto più di 10.000 km e ne sono veramente felice, lo usiamo in coppia portandoci dietro i nostri due cani, a volte viene anche uno dei nostri figli, .
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